logo arancio sito

Servizi

Oltre al recupero comportamentale e all’educazione di base offriamo le attività e gli sport più disparati per tutte le tipologie di binomi, dalle attività adrenaliniche e competitive a quelle più rilassanti e di concentrazione.

Primo fondamentale passo prima di intraprendere un qualsiasi percorso con il proprio cane è fare una Valutazione Conoscitiva.

La Valutazione ci permette di capire la situazione attuale, pianificare degli obiettivi, avere un idea chiara e precisa del percorso da seguire o dell’attività da intraprendere.

La prima vera attività da fare con il proprio cane è l’Educazione.

Sarebbe buona norma fare Educazione con qualsaisi cane appena arrivato a casa .

Anche se abbiamo già avuto cani, anche se internet ci mette a disposizione una quantità immensa di informazioni gratuite (non sempre vere tra l’altro)

Le Classi di Socializzazione e di Comunicazione sono degli incotri organizzati e mirati per il benessere del binomio cane/umano.

Hanno lo scopo di fare esperienze positive e di migliorare le relazioni intra ed interspecifiche nonché la conoscenza della comunicazione canina.

Il Centro Cinofilo Gran Sasso ASD è anche centro di formazione. Organizziamo Corsi e Stage inerenti la cinofilia ma anche di Mental Coach e Comunicazione efficace.

In programma nel 2023

CORSO EDUCATORI CSEN 2023

In partenza da Febbraio 2023. Per chi vuole trasformare la propria passione in un lavoro. Il Corso è aperto a tutti anche a chi è alla prima esperinza e permette di Acquisire le competenze necessarie per diventare un educatore cinofilo professionale ovvero quella figura che segue i propritari nella gestione del cane nella vita di tutti i giorni, dalla scelta del cucciolo, alla passeggiata al guinzaglio, dalla socializzazione alla cominucazione.

Clicca qui per ulteriori informazioni e programma del corso

Contattaci per sapere modalità e costi

STAGE DI MANTRAILING CON LORENZO BREVEGLIERI  MARZO 2023

Lorenzo viene da Firenze è un Carabiniere specializzato nella ricerca di persone scomparse con i cosiddetti “cani molecolari” e Responsabile Nazionale del Mantrailing Sportivo di CSEN.

Lorenzo è stato nostro ospite circa 8 anni fa quando ancora eravamo a Paganica e ci aveva dato modo di provare questa affascinante disciplina. E’ stato un docente simpaticissimo coinvolgente e preparato e per questo abbiamo deciso di richiamarlo per una seconda volta.

Il Mantrailing consiste nell’insegnare al cane  a cercare una persona scomparsa seguendo la sua traccia odorosa. Avete presente in TV quesi cani che rintracciano i dispersi? Ecco, imparerete come si insegna al cane a fare quello, in chiave ludica facendo divertire il cane e te.

domande frequenti

Assolutamente no, siamo dei grandi sostenitori delle attività sportive ma la più grande fetta delle nostre attività ruotano attorno all’educazione e alla formazione.

Siamo Educatori ed Istruttori CSEN, abbiamo seguito corsi di formazione specifici per dare il meglio ai nostri soci. Abbiamo seguito anche svariati corsi tecnici per la preprazione e l’insegnamento delle attività sportive che proponiamo. Questo impegno ci ha portato ad avere, al nostro interno, il Responsabile Regionale e giudice di Rally Obedience e il Responsabile Regionale di Hoopers CSEN

Il minimo che  consigliamo sempre  è di almeno una volta a settimana. Puoi decidere di venire anche più spesso soprattuto nei primi tempi o se deciderai di praticare un’attività sportiva.

Facciamo comunque lezioni anche a domicilio o presso i parchi cittadini e al centro storico se non puoi venire a Preturo.

Subito! Da appena il cane entra per la prima volta in casa.  Nel nostro centro i metodi coercitivi sono banditi, utiliziamo solo premi in cibo e giochi pertanto possiamo inizare a lavorare con i cuccioli già dai due mesi di vita per curare la socializzazione e l’inserimento nella nuova famiglia.

La risposta è: non lo sappiamo.

I cani sono esseri viventi con paure, sentimenti, esperinze. Tutto quello che fanno lo fanno in base ai contesti ma anche in base a quella che è la nostra vita con noi. Noi siamo fondamentali nella loro gestione e spesso, i nostri errori portano a deelle conseguenze.

Per questo motivo non sono macchine che possono essere aggiustate subito, non possiamo dire “in tot lezione te lo aggiuso” (cosa che tra l’altro viene promesso da qualche ciarlatano).

Quanto tempo ci vuole dipende dal cane, da quanto tempo dedichiamo loro ma dipende anche e soprattutto da noi, da come ci lavoriamo e da come lo gestiamo.

Se seguite i nostri consigli e vi impegnate per raggiungere gli obiettivi fissati in valutazione conoscitiva ci potrebbe volere poco, se non ci asoltate  e fate altro dando la colpa a terzi o al tempo che non si trova potrebbe volerci una vita intera.

Assolutamente il propietario è parte fondamentale del processo educativo. Tu e il tuo cane siete i protagonisti delle lezioni.

Noi ti spiegheremo come capire il tuo cane, ti guiderempo verso la comprensione delle sue attitudini di razza , ti spiegheremo passo passo come fare per gestirlo ma poi sarai tu al campo e a casa che dovrai lavorare con il tuo cane.

Non pensare che sia una cosa gravosa, se hai deciso di prendere un cane probabilmente è perché volevi la sua compagnia. Passare del tempo con lui può solo che giovare alla vostra relazione.

Agility Dog

Lo sport cinofilo per eccellenza, il più famoso, il più conosciuto il più praticato.

L’Agility Dog si rifà ai concorsi di ippici di salto a ostacoli e non è altro che un percorso fatto di salti, tubi, slalom e altre attrezzature da affrontare alla massima, velocità, nel più breve tempo possibile, e senza commettere errori.

Il cane, ovviamente, non affronta il percorso da solo, non corre a caso, ma il conduttore deve indicare cosa fare con estrema precisione ed efficacia

L’Agility è un attività fisicamente molto impegnativa, il cane deve correre…ma anche il conduttore corre!

Per fare agility è fondamentale la comunicazione e l’intesa con il cane. Correndo dobbiamo dare indicazioni al cane che deve eseguire con allegria e voglia di fare.

Così come nel nostro centro, anche in agility non c’è spazio per la coercizione il cane viene sempre premiato creando un clima di collaborazione e benessere.

Grazie all’agility migliora il rapporto e la comunicazione e questi aspetti li ritroviamo nella vita di tutti i giorni.

Nosework

L’ofatto, per il cane, è l’organo di senso più importante . Che il suo naso sia un organo eccezionale in grado di sentire odori per noi impercettibili è di dominio pubblico, ma non tutti sanno che è strettamente correlato anche con il suo benessere psicofisico.

Il Nosework ci permette di stimolare l’olfatto del cane e consiste nell’insegnare al cane a cercare, individuare e segnalare al conduttore un odore specifico un po’ come fanno i cani della polizia e dell’esercito con le sostanze pericolose.

E’ un attività semplice e spontanea per il cane, può essere praticata veramente da tutti i binomi e ha l’enorme vantaggio di poter essere svolta anche dentro casa. Una vera risorsa nelle lunghe sere invernali!

Tutti i cani dovrebbero poter fare Nosework ve lo assicuriamo è un’attività molto importante per i nostri cani.

Rally Obedience

Da non confondersi con l’Obedience o la normale obbedienza, la Rally Obedience è uno sport che viene fatto in condotta e cioè con cane che ci segue alla nostra sinistra.

Oltre alla condotta, seduto, terra, resta tanti altri esercizi si susseguono via via più complessi nelle varie categorie.

E’ uno sport veramente democratico che può essere fatto da tutti, dai bambini agli anziani, dai cuccioli ai cani adulti.

Tutti possono provare, tutti possono riuscire con un pizzico di buona volontà.

Ora quindi tocca a te!

Corso Professionale Educatori Cinofili

Il nostro è un corso completo, pensato nel programma in ogni minima parte, per dare agli studenti le capacità pratiche per poter lavorare con i cani nell’ambito dell’educazione.

Il corso è aperto a tutti anche persone alla prima esperienza, è aperto a chi intende fare dell’educazione cinofila una professione ma anche ai semplici appassionati che intendono conoscere meglio i cani, la cinofilia e molto altro.
130 ore di corso suddiviso in 8 weekend
120 ore di tirocinio pratico
Per un totale di 250 ore per mettere in pratica quanto appreso.
Programma

Modulo 1 – 18/19 Febbraio 2023   Docente: Pasquale Caramia

– Presentazione del corso

– Codice deontologico CSEN

– Il cucciolo (periodi sensibili)

– Biosensor

– Consulenza pre‐adozione

– Valutazione caratteriale

– Valutazione cani degli allievi

– Psicologia canina applicata (sistemi di apprendimento, rinforzi…)

– Gestione eliminazioni inappropriate

– Gestione del cucciolo (controllo del morso, manipolazione, autocontrollo, attenzione verso il proprietario, esercizi di fiuto)

– Attività pratica

Modulo 2 – 4/5 Marzo 2023   Docente: CRISTINA PRIORE

– Esercizi del PCR (proprietario cinofilo responsabile)

– Attività sul campo

Modulo 3 – 11/12 Marzo 2023    Docente: AMBRA LAZZARO

– Psicologia sociale

– Etologia e comunicazione intra e interspecifica

– Domesticazione

– Segnali calmanti

– Accenno ai problemi comportamentali

– Attività sul campo

Modulo 4 – 1/2 Aprile 2023   Docente: CRISTINA PRIORE

-Clicker Training, targeting, luring, chaning, etc.

– Attività sul campo (impostazione esercizi)

Modulo 5 – 22/23 Aprile 2023  Docente: AMBRA LAZZARO

– Intervista del proprietario e primi consigli

– Approccio con il proprietario: dal primo contatto all’alleanza

– Descrizione sport cinofili

– Razze e Gruppi FCI

– Attività sul campo

Modulo 6 – Da definire  Docente: Dott.ssa Serena Aquilio

– Sistema nervoso del cane (i 5 sensi)

– Studio morfo‐funzionale

– Prevenzione zoonosi

– Alimentazione e nutrizione

– Pronto soccorso

Modulo 7 – Un mese circa prima dell’esame  

– Simulazione esame (orale e pratico)

– Risoluzione criticità evidenziatesi

Modulo 8 – 14/15 Luglio 2023 Docente: Pasquale Caramia

– Coaching (Obiettivo ben formato, gestione delle emozioni, gestione del cliente)

– Attività sul campo

16 Luglio 2023 Esame finale

Per info, costi e iscrizioni non esitare a contattarci