Ricerca:

Nosework Sportivo

I cani vivono in un mondo fatto di odori che noi non possiamo neanche immaginare.

Mentre la nostra specie, complice anche l’evoluzione che ci ha portato a stare su due zampe, ha come senso più sviluppato la vista, i cani hanno delle aree cerebrali deputate alla ricezione di segnali olfattivi di gran lunga più sviluppate delle nostre così come lo è la mucosa olfattiva.

E’ evidente, quindi, quanto sia importate questo senso per il nostro migliore amico.

Sui benefici prodotti dalle attività olfattive abbiamo già parlato in un nostro articolo (lo trovi qui).

Lasciare annusare il cane, lasciare che esso sperimenti, esplori, raccolga informazioni dal mando è di fondametale importanza per la sua salute psico-fisica. Gli permette di riconnettersi con la sua parte più istintiva e primordiale apportando piacere, appagamento e benessere.

Oltre a lasciare che il nostro cane annusi liberamente in passeggiata noi possiamo fare di più: noi possiamo stimolare ulteriormente il loro olfatto insegnandogli a cercare un odore specifico.

Questo praticamente è quello che si fa nel Nosework .

Nel Nosework si insegna al cane a cercare un odore target, un po’ come fanno i cani delle forze dell’ordine con le droghe, gli esplosivi o altro.

“L’abitudine alla ricerca olfattiva ha anche la capacità di stabilizzare lo stato di arousal diminuendo gli stati di fluttuazione dell’umore. Inoltre, la ricerca olfattiva rassicura e porta il cane a interessarsi del mondo, ovvero ad avere un’attenzione verso l’esterno, con il risultato di abbassare la tendenza di allerta diminuendo eventuali stati di timidezza, diffidenza o addirittura fobia” (R.Marchesini)

Ma cos’è il Nosework Sportivo? La traduzione Letterale è “Lavoro di Naso” ed è una disciplina sportiva che misura le capacità olfattive di un cane che opportunamente addestrato cerca, riconosce e segnala un determinato odore. E’ in poche parole l’esatto lavoro che i cani delle forze dell’ordine fanno ogni giorno.

Potenzialmente si può insegnare al cane a riconoscere, disciminare e segnale un qualsiasi odore, il nostro, un’essenza, il tartufo…praticamente tutto!

E’ un’attività divertente, alla portata di tutti, che si può fare sia all’aria aperta che in casa.

Cosa aspetti? Al Centro Cinofilo Gran Sasso potrai imparare come si fa ed avrai gli strumenti per insegnare al cane a trovare un qualsiasi odore.

Clicca sul link qui sotto per vedere il video dello Stage organizzato da noi con Antonello Foschi e Marzo 2019

https://www.youtube.com/watch?v=n3a4BSV3ZTU